POLITECNICA ITALIA Srl realizza: macchine per la deformazione dei tubi a quattro morsetti convergenti verso il centro. Questa serie di macchine denominate AFONAT č la pių prestigiosa sul mercato Italiano. Le nostre macchine sono utilizzate prevalentemente nel settore della produzione del tubo trafilato.
POLITECNICA ITALIA APPUNTATRICI MADE IN ITALY
 
 
   
 
Profilo Aziendale
 
La società Politecnica Italiana, nasce ufficialmente nel 1970, dalla fantasia di un imprenditore italiano, Fernando Fassi, già impegnato nella realizzazione di presse per l’estrusione a ciclo integrale.

La Politecnica italiana inizia a produrre macchine per deformazione di tubi a sei morsetti convergenti verso il centro; a questa serie di macchine denominate “ Aptor ”, viene integrata ben presto una serie di macchine a quattro morsetti (la serie Afonat) destinata ad avere successo negli anni seguenti.

Negli anni novanta cessa la produzione della serie “Aptor”, mentre la Politecnica italiana focalizza tutto il suo impegno tecnologico nella produzione della serie Afonat, producendo nel 1992 la Afonat 804, la più potente mai realizzata. Sul finire degli anni novanta inizia la collaborazione con la società ZAMA snc, dapprima come realizzatrice di parti meccaniche, e in seguito come partner nel montaggio e nella progettazione dei nuovi impianti.

Nel 2004 a seguito della scomparsa del fondatore della Politecnica italiana, il Sig. Fernando Fassi, la società viene acquisita dal Sig. Zappalà (già socio di ZAMA snc) e rinominata in Politecnica italia srl; la sede viene trasferita ad Arcore in un nuovo e più moderno complesso industriale. Nello stesso anno viene progettata e prodotta la nuova Afonat 1004 per la società Trafilerie Ceruti, mentre si procede alla ri-progettazione di tutta la linea di Afonat, dalla 200t alla 1000t.